About Centrum C-Law.org              broschure - download here

Il Centro Europeo per il Diritto Commerciale e Societario Comparato (Centrum C-Law.org) è una associazione internazionale non-profit, dotata di personalità giuridica in conformità al diritto polacco, “Legge sulle Associazioni”, del 7 Aprile 1989 (Prawo o stowarzyszeniach, disponibile solo in polacco).

Lo scopo del Centrum C-Law.org è di contribuire a migliorare la legislazione e la pratica legale nelle aree del diritto commerciale e societario, e parimenti di promuovere degli standard di buone pratiche per la corporate governance in Europa, con un’enfasi particolare sui nuovi Stati Membri.

L’Associazione si impegna a perseguire questi scopi attraverso ricerca scientifica indipendente, scambi accademici, dialogo interdisciplinare e attività correlate.

A questo scopo, il Centro si propone di:

  • Organizzare conferenze e seminari a livelli nazionali ed internazionale, al fine di radunare membri dell’Accademia, pratici del diritto ed esponenti del potere legislativo nelle aree del diritto commerciale e societario e nell’ambiente del business in generale.

  • Promuovere ricerca multidisciplinare che vada dal diritto all’economia, fino alla finanza e il management;

  • Portare avanti di propria iniziativa o su richiesta, indagini e ricerche giuridiche utilizzando le proprie risorse o supportato da fondi di istituzioni sponsor;

  • Fornire pareri su documenti legislativi definitivi o in preparazione, nonché su questioni specifiche che emergono dalla pratica legale in ambito societario e commerciale; Fornire consulenza e assistenza nel drafting di leggi, codici e codici di buona condotta per la corporate governance, e nella formulazione di obiettivi strategici;

  • Effettuare pubblicazioni, sia a mezzo cartaceo che elettronico;

  • Predisporre e migliorare le infrastrutture necessarie per la ricerca scientifica, come biblioteche, database elettronici, etc…

  • Offrire formazione nei campi del diritto commerciale, societario e le discipline affini;

  • Assumere ogni altra iniziativa utile a contribuire al miglioramento della pratica del diritto commerciale e societario e della responsabilità imprenditoriale.

Centrum C-Law.org ha la sua sede principale a Cracovia, ma si riserva il diritto di stabilire unità locali e sedi secondarie.

I Soci possono essere persone fisiche e giuridiche, nonché istituzioni nazionali, straniere ed internazionali, suddivisi nelle seguenti categorie: Membri Accademici, Membri Onorari, Membri Istituzionali, Membri Ordinari. Per saperne di più, consultare la sezione relativa alle categorie e ai requisiti per associarsi

L’associazione al Centrum C-Law.org comporta una serie di benefici.

La maniera più semplice di associarsi è compilando il Modulo di Richiesta Online.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare lo Statuto dell’Associazione.